Non a caso lo hanno voluto a Master Chef Italia come giudice ospite della semifinale della terza stagione, dove una dei concorrenti ha dovuto ricreare la sua “trippa risottata“.

 

Allo stesso tempo, è un reinventore della tradizione, uno (ri)scopritore di gusti, cibi, ricette e cucine antiche riproposte con grande fascino (e ovviamente gusto) al giorno d’oggi nel suo ristorante “Luna Rossa” a Terranova di Pollino, in Basilicata. Uno chef per il quale il cibo è, in primo luogo, cultura e identità di popolo e di territorio, intrinsecamente legate al luogo.

 

Il suo pensiero (“La ricetta è tradizione, la preparazione è tipica, il cibo è topico, la cucina lucana è la tavola di tutti”) sintetizza meglio di un fiume di parole  la sua arte e la sua passione per il cibo e la sua cultura esportati in tutto il mondo.

 

E se Francis Coppola dall’Expo2015 ha conquistato il titolo di ambasciatore della Basilicata da vedere, Federico Valicenti è l’ambasciatore della Basilicata da gustare, attivando tutti i cinque sensi e, soprattutto, lasciandosi guidare dai suoi occhi magnetici e dal suo sorriso che esprime la sacra ospitalità lucana.

 

La “lezione” di Valicenti è più semplice di quanto si pensi: per mangiare bene non occorrono trucchi nè bisogna seguire una moda.

 

Si parte dal territorio, dalla nostra cultura,  da quel che offre la nostra terra.

 

Tipico vuol dire sano e di qualità: questo vale soprattutto per la Basilicata  che custodisce tra le pieghe del paesaggio rurale un patrimonio di sapori e tradizioni unici e inimitabili, ma soprattutto inscindibili dal territorio.

 

l’APT Basilicata ha pubblicato, nel 2016, un opuscolo dal titolo “Basilicata a Tavola” un piatto una storia,una storia un piatto, contenente alcune ricette di Valicenti, scaricabile da questo link: http://www.aptbasilicata.it/fileadmin/immagini/opuscoli_informativi/2016/Basilicata_a_tavola.pdf

 

teaserbox_34636060

 

 

                                                                                                                                   [http://www.saporilucani.com]