alimentazione ed expo

L’Expo di Milano si è mosso anche in funzione antispreco; sono state presentate diverse applicazioni mobili (di alcune abbiamo già parlato mesi fa, ma è sempre utile rinfrescare la memoria) per evitare sprechi e imparare a condividere ciò che ‘avanza’.

‘Last Minute Sottocasa’ rivende per esempio a costi contenuti i prodotti alimentari invenduti a fine giornata. ‘MyFoody’ è un tracciatore di cibi rimasti invenduti che avverte l’avvicinarsi della data di scadenza favorendone la vendita a prezzi scontati. ‘Ratatouille’, sviluppata dalla startup vincitrice di HACKathon101, è per la condivisione del cibo nel proprio frigorifero. ‘Bring the Food’ si orienta invece al coordinamento in rete di tutte le realtà che offrono e raccolgono cibo da condividere, regalare e distribuire a chi ne ha bisogno. Sono tutte mobile/web app che promuovono comportamenti virtuosi, socialmente responsabili e orientati alla crescita sostenibile nel settore alimentare.

Un altro argomento affrontato dall’Esposizione Universale, seppur inquietante (almeno per me…) è il cibo stampato in 3D. Il 3D printing è infatti oggi una realtà in molti settori e potrebbe tornare utile in campo alimentare in termini di sostenibilità ambientale, di lotta agli sprechi e di razionalizzazione dell’industria del settore. E’ in rapida crescita e rivoluzionerà presto il nostro quotidiano lavorativo, formativo, ricreativo e alimentare. Avendo infatti in casa un apparecchio del genere (le grandezze possono variare dal molto piccolo al grandissimo, anche se siamo ancora ad una fase sperimentale) basterebbe acquistare gli ingredienti base per ‘stampare in casa’ qualsiasi prodotto alimentare (mantenendo inalterato il gusto): spaghetti, merendine, pizze, panini, formaggi, persino le classiche bistecche di manzo o di seitan per i vegani/vegetariani. Tutto sta nell’ugello di cui la stampante è dotata e nei ‘materiali’ che alimentano la macchina (frutta, carne, latte, sale, uova, ecc, ecc,.)… Potremmo così regolare quanto produciamo e mangiamo, senza sprechi e senza rinunciare al gusto!

 

                                                                                                                                                                 [expopportunity.wordpress.com]